Perfect Body 360°: ecco come mangiare sano ma con gusto

0
68

Quando si dice “mangiare sano” i pareri della popolazione si dividono e sono motivo di discussioni ormai da anni e anni. C’è chi per “cibo sano” intende “salubre ma non gustoso”, chi invece pensa che voglia dire usare ingredienti sani, chi pensa che il cibo sano sia quello che rende felici. La verità come sempre sta un po’ nel mezzo. Il cibo sano può essere anche gustoso e goloso, tutto sta nel capire come associare fra loro gli ingredienti e come valorizzarli nelle proprie ricette.

Le tipologie di cottura sono diverse, ce ne sono di più salutari e meno salutari: chiaro è che bisogna prediligere i primi, ma se ogni tanto ci si strappa un sorriso mangiando qualcosa cucinato in modo “meno sano – più pesante” non vuol dire di certo non avere un’alimentazione sana. Mangiare sano, diciamo, è un po’ uno stile di vita generale che parte innanzitutto da una forma mentis, cioè da una predisposizione della persona verso il cibo.

È sbagliato concepire il cibo solo come un sostentamento, ma anche vederlo come compensazione in mancanza d’altro o come risposta allo stress. È giusto goderselo, diciamo, assaporandone il gusto, ma senza che diventi un abusarne, perché fa male e di solito il corpo, se è troppo, lo fa capire molto presto.

L’abc dell’alimentazione sana

Il cibo sano è, in generale, quello che consente di sentire il sapore degli ingredienti che contiene, è naturale, è semplice e sa di buono senza che per prepararlo ci voglia chissà quale elaborazione. La parola chiave per un’alimentazione sana è equilibrio nutrizionale. Il corpo è una macchina perfetta di altissimo livello, ma che ha bisogno per restare tale di un mix di alimenti diversi ben distribuiti fra i pasti e nella giusta quantità. La dieta giusta è quella che mixa varie tipologie di nutrienti e che non determina mai carenze in nessun senso.

Di base una persona dovrebbe assumere 2 litri d’acqua al giorno in termini di liquidi e per via alimentare: lipidi, carboidrati, proteine, vitamine (di vario tipo), sali minerali, fibre e antiossidanti. Le percentuali e le quantità dipendono da persona a persona in base all’età, all’attività fisica svolta, allo stato di salute.

Integratori, cibi speciali, integratori per sportivi

Qualora per scelta o per necessità sia necessario assumere integratori alimentari ci si può rivolgere a Perfect Body 360, se sono naturali e sani, va benissimo, purché il risultato sia sempre un generico equilibrio. Non bisogna infatti guardare con occhio di sospetto un integratore associandolo ad un farmaco o a qualcosa di innaturale, perché non è affatto necessariamente così.

Lo stesso vale per cibi dietetici, alimenti particolari senza lattosio o senza glutine, integratori per sportivi. Per alcuni soggetti, infatti, avere un’alimentazione equilibrata, in base al loro fisico e alle attività che svolgono quotidianamente, vuol dire assumere prodotti studiati per lo sport, per integrare determinate componenti, per rispondere ad intolleranze e allergie.

È chiaro che quando si tratta di acquistare alimenti semplici è facile distinguere un prodotto sano da uno che non lo è: basta guardare un frutto, un ortaggio, del pane, della carne per vedere che siano effettivamente tali.

Quando si tratta però di acquistare integratori o prodotti specifici particolari, per sportivi, per le diete, senza lattosio o senza glutine, si tratta di confezionati o capsule che non è sempre facile identificare. Questo determina l’esigenza di scegliere rivenditori affidabili che si sa propongono articoli di qualità, sicuri e affidabili. Perfect Body 360 è di certo uno di questi rivenditori: si tratta di un e-shop che propone innumerevoli prodotti per chi ha esigenze alimentari specifiche, scelti e selezionati solo fra i migliori per garantire sempre un’alimentazione equilibrata e sana.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Scienzadelbenessere.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.