Alimenti per supportare il sistema immunitario

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Ormai è risaputo: per preservare la salute del nostro organismo non possiamo prescindere dall’alimentazione, che svolge un ruolo importante. Una dieta equilibrata e bilanciata infatti è importante per mantenersi in salute. Ci sono però alcuni nutrienti che si rivelano preziosi in determinati periodi come i cambi di stagione o i momenti particolarmente stressanti. In tali circostanze, il nostro organismo risulta maggiormente esposto perché vengono a calare le difese immunitarie ed è dunque importante cercare di supportarle, proprio attraverso l’alimentazione.

Quali sono però i cibi che permettono di supportare il sistema immunitario? Scopriamolo insieme.

Fermenti lattici e yogurt: alleati del sistema immunitario

Tra gli alimenti alleati delle difese immunitarie troviamo il latte fermentato e gli yogurt. La loro particolarità sta infatti nell’alto contenuto di fermenti lattici e di lattobacilli: microrganismi che svolgono un ruolo cruciale nel mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale. I probiotici sono molto importanti per l’equilibrio intestinale. In molti non lo sanno, ma un intestino sano è fondamentale per le difese immunitarie ed è proprio per tale ragione che gli yogurt ed il latte fermentato andrebbero consumati con una certa costanza. Sono i classici alimenti da inserire nella propria routine giornaliera e l’ideale sarebbe mangiarli al mattino.

Pesce azzurro e uova: alimenti che contengono Vitamina D

Altrettanto importante per il sistema immunitario è la Vitamina D, conosciuta anche come la vitamina del sole perché viene sintetizzata dalla pelle in seguito all’esposizione ai raggi UV. Nel periodo autunnale ed invernale sono molte le persone che risentono di un carente apporto di tale vitamina, che deve dunque essere integrata. Assumere alimenti che ne contengono stimolerebbe il sistema immunitario, ad esempio uova e pesce azzurro.

Proteine: per un corpo sano e forte

Per un corretto funzionamento del sistema immunitario anche le proteine sono fondamentali ed è dunque importante che l’apporto nella dieta sia adeguato. Non occorre specificare nei dettagli quali siano le funzioni delle proteine, visto che sono ormai note alla maggior parte delle persone. In tale contesto basti sapere che sono numerosi i cibi che permettono di ottenere un buon apporto e tra questi troviamo la carne, il pesce ed i legumi.

Agrumi: ottima fonte di vitamina C

Non dimentichiamo di inserire nella dieta, infine, la frutta come i kiwi, le verdure come i peperoni e anche gli agrumi che sono ricchi di vitamina C. Le arance rientrano tra i cibi che possiamo definire dei veri e propri alleati per il sistema immunitario ed una spremuta ogni mattino per colazione fa una grande differenza, soprattutto nel periodo che va dall’autunno all’inverno. Non è certo un caso se le arance siano frutti invernali: tutto torna e la natura sa sempre come fornirci il cibo giusto per supportare le nostre difese immunitarie.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Scienzadelbenessere.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.