Sex toys: perché sono utili per il benessere fisico e mentale

Com’è noto i sex toys, o giocattoli sessuali per dirla all’italiana, sono prodotti pensati per dare o aumentare il piacere sessuale. Per molto tempo questi strumenti sono stati circondati da una certa diffidenza e da molti tabù, tabù che però si stanno progressivamente dissolvendo. Non è un caso che negli ultimi anni, e in particolar modo nel periodo dei lunghi lockdown imposti dalla pandemia da Coronavirus, si sia assistito a un incremento notevolissimo della richiesta di sex toys, grazie anche al fatto che oggi, grazie ai sexy shop online, è molto semplice effettuare acquisti in modo rapido e discreto.

L’utilizzo dei sex toys non è certo nuovo, ha infatti attraversato varie epoche, alcune più aperte relativamente agli aspetti della sessualità, altre decisamente più chiuse se non addirittura repressive (basti pensare all’epoca medievale). Curiosamente, anche in epoche più moderne, come accennato in apertura, il ricorso a questi strumenti era guardato con un certo sospetto, come un qualcosa destinato a persone single o comunque insoddisfatte dei rapporti con il proprio o con la propria partner. In realtà non è così e oggi, fortunatamente, i sex toys sono visti come uno strumento in grado di migliorare il proprio benessere personale e quello della coppia e aumentare la fiducia in sé stessi.

Che si ricorra a un vibratore bullet, a un dildo, alle geisha balls o quant’altro, oggi c’è la consapevolezza che i sex toys sono qualcosa che ci permette di conoscersi meglio e di esplorare tutti gli aspetti della propria sessualità.

Perché i sex toys possono migliorare il proprio livello di benessere psicofisico?

Secondo la sessuologia moderna, l’autoerotismo è una componente particolarmente utile nell’aiutare la persona a conoscere la propria sessualità e ad aumentare la consapevolezza di come il proprio corpo possa reagire agli stimoli erotici. Sperimentare con i sex toys può quindi aiutare a capire meglio cosa può donare piacere a livello sessuale e, conseguentemente, può risultare utilissimo anche nel rapporto di coppia.

Al di là del piacere fisico, che ovviamente è importantissimo, l’utilizzo dei sex toys, da soli o con il proprio partner, agisce in modo positivo anche sul benessere mentale.

È provato che l’autoerotismo, così come i rapporti con il proprio partner, possono alleviare lo stress e l’ansia, possono migliorare l’umore e anche essere molto utili nel favorire il riposo notturno.

Alcuni scienziati, in primis il neuroscienziato statunitense Barry R. Komisaruk, hanno fatto ricorso a risonanze magnetiche funzionali per tracciare una mappa delle zone cerebrali che vengono coinvolte durante un orgasmo. Le immagini mostrano chiaramente che durante il climax sono decine le aree cerebrali che si attivano, sia quelle connesse agli stimoli tattili, sia quelle legate alle emozioni.

La spiegazione degli effetti benefici di queste stimolazioni è legata al rilascio di determinate sostanze come per esempio le endorfine, note anche come ormoni del benessere perché il loro rilascio in circolo migliora il tono dell’umore. Sono sostanze che vengono rilasciate anche quando si pratica attività fisica a medio-alta intensità. Ecco perché alcune attività come il jogging o il running aiutano molte persone ad affrontare la giornata con uno spirito diverso, più rilassato e positivo.

Una delle sostanze rilasciate durante un orgasmo è l’ossitocina, un ormone antagonista del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress.

Ecco quindi che a prescindere dai sex toys utilizzati (ne esistono di moltissimi tipi), il risultato è quello di una migliore conoscenza del proprio corpo e di un benessere che non è soltanto fisico, ma anche psicologico.