Bagno in stile SPA? Ecco come realizzarne uno
Creare un bagno in stile SPA tra le mura domestiche è un sogno che può essere realizzato da chiunque, e senza per questo dover investire un patrimonio. Si tratta di una scelta che, pur richiedendo una spesa non bassa, può ripagarsi con gli interessi nel medio e nel lungo periodo. Il motivo? Avremo finalmente a disposizione un piccolo angolo di paradiso in casa, da sfruttare per rilassarci nel pieno del comfort della nostra abitazione. Vediamo dunque quali sono i migliori consigli per arredare un bagno tipo SPA.
Scegliere un box doccia con idromassaggio
La scelta di un box doccia con idromassaggio non è una mera opzione, ma quasi un obbligo quando si desidera allestire un bagno in stile SPA. Questo elemento, infatti, permette di elevare il livello di comfort e di relax, trasformando questo ambiente in una vera esperienza terapeutica. L’idromassaggio aiuta infatti a rilassare i muscoli, stimola la circolazione del sangue e favorisce il benessere in generale. Naturalmente non tutte le soluzioni sono uguali: bisogna dunque rivolgersi agli esperti, quando si cercano i migliori box e cabine doccia per la nostra casa.
L’idromassaggio, comunque, non rappresenta l’unico optional importante. Per fare un esempio concreto, la presenza di una seduta integrata può migliorare ulteriormente il comfort, consentendoci di godere dei getti d’acqua in una posizione più rilassante. Inoltre, aggiunge anche un tocco di lusso e un ulteriore elemento di design al bagno. Infine, alcuni box sono in grado di produrre l’effetto bagno turco.
Scegliere i rivestimenti delle pareti del bagno
Chi sta progettando un bagno tipo SPA, dovrebbe assolutamente concentrarsi anche sulla scelta dei rivestimenti delle pareti. Opzioni come il gres porcellanato effetto legno o la pietra sono ideali per dare un tocco di bellezza ed eleganza all’ambiente, oltre che per una questione di durevolezza nel tempo. Il gres, ad esempio, è ottimo per replicare l’effetto caldo e avvolgente del legno, ma con una robustezza decisamente superiore. La pietra, invece, ha un tono più freddo ma è anche indicata per chi desidera uno stile più lussuoso ed elegante. In realtà entrambe le opzioni possono adattarsi a qualsiasi scelta d’arredo, dato che sono molto versatili, per l’ampia disponibilità di venature e colori differenti. Va comunque fatto un appunto: né la pietra né il gres porcellanato sono economici.
Altri elementi per arricchire il bagno stile SPA
Per arricchire il design del bagno stile SPA, è possibile sfruttare alcuni elementi di contorno, come nel caso dei termoarredi eleganti e di design, con forme particolari. Anche i sanitari in stile minimal o sospesi sono un’ottima scelta, e si rivelano utili per semplificare le pulizie in bagno. Non potremmo poi non citare le luci LED a incasso, che permettono di creare un’atmosfera da vera SPA, rilassante e raffinata. Anche l’aggiunta delle piante può fare la differenza, così come l’attenzione alla biancheria da bagno, specialmente se si parla dei tessuti. Il cotone egiziano, ad esempio, è una scelta lussuosa e morbidissima. Infine, è possibile usare un diffusore di aromi con le nostre essenze preferite.