Materasso ortopedico: un comfort impareggiabile!

0
241

È ormai provata scientificamente l’importanza del sonno, non solo da un punto di vista fisico ma anche psicologico. È necessario dormire un certo numero di ore, che si aggira tra le 7-8 ore per notte circa, e ognuna di queste ore deve essere qualitativamente valida.

Proprio da questa necessità umana, deriva anche l’importanza di scegliere un materasso che possa favorire il pieno riposo e che, quindi, si adatti al 100% alle caratteristiche del corpo, evitando il rischio di un sonno disturbato e di contratture mattutine.

Una valida opzione potrebbe essere proprio il materasso ortopedico.

Il Materasso ortopedico: che cos’è e quando sceglierlo

Non è sempre facile scegliere il giusto materasso. Quando si inizia la ricerca, spesso, le moltissime informazioni proposte appaiono poco chiare e rendono ancora più complesso orientarsi. Infatti, i materassi presenti sul mercato sono davvero di molti tipi e modelli e caratterizzati da tecnologie ormai molto diverse.

Per questo motivo, è fondamentale informarsi in maniera dettagliata sul tipo di materasso che risulta più adatto e rivolgersi a professionisti competenti, per farsi consigliare in modo adeguato.

Quando si parla di “materasso ortopedico” si pensa automaticamente a un materasso comodo, che fa bene alla schiena. Non a caso, è il tipo di materasso più richiesto per contribuire a ridurre dolori e mal di schiena, ormai molto frequenti.

Il termine “ortopedico” è quindi sinonimo di rigido. Per questo, un materasso ortopedico può essere definito tale solo quando è caratterizzato da una particolare rigidità. Questa tipologia di materasso, infatti,  è capace di restituire al corpo il massimo sostegno e, se abbinato a una rete altrettanto rigida, ovvero a una rete ortopedica, è un toccasana per il corpo e per il riposo notturno.

Chi è che dovrebbe utilizzare un materasso ortopedico?

Il materasso ortopedico è particolarmente indicato per chi soffre di problemi posturali, mal di schiena, nevralgia e sciatica. Ma non ne è escluso l’utilizzo anche semplicemente da parte di chi preferisce dormire su un supporto più duro, diverso dai materassi con tecnologia memory o in lattice, caratterizzati da una maggior ergonomicità e prodotti per adattarsi perfettamente alle forme del corpo.

Inoltre, questa tipologia di materasso assicura il giusto sostegno ed evita affossamenti. Per questo, oltre che essere adatto per chi soffre di disturbi alla schiena, è indicato per chi assume posizioni particolari durante il sonno. Ad esempio, è un’ottima alternativa per coloro che dormono a pancia in giù, in quanto consente di mantenere la spina dorsale in posizione corretta.

I materassi ortopedici, inoltre, grazie al particolare sistema di molleggio sono i materassi che resistono di più nel tempo.

Non solo, il materasso ortopedico è consigliato anche per il riposo dei bambini più piccoli. In un momento delicato come quello della crescita, infatti, il giusto supporto è fondamentale per evitare d’incorrere in deficit posturali e dolori.

Materasso ortopedico: il vantaggio di scegliere il giusto sostegno per il corpo

E’ indubbio che un buon materasso contribuisca al corretto riposo e permetta di affrontare la quotidianità con il massimo dell’energia.

Ma quali sono, nello specifico, i principali vantaggi dei materassi ortopedici?

Innanzitutto sono progettati per contribuire a ridurre le zone di pressione della schiena sul materasso. In questo modo, è possibile eliminare la sensazione di essere contratti e doloranti al momento del risveglio.

Inoltre, proprio per il numero di molle e per la sua rigidità, il materasso ortopedico può offrire il corretto sostegno nelle giuste zone, che deve essere diverso a seconda della parte del corpo che poggia sul materasso. Impedisce poi al corpo di assumere posizioni scorrette che, nel tempo, possono creare o peggiorare i problemi alla schiena.

Scegliere il materasso giusto è il modo migliore per riposare e svegliarsi energici.  Ad esempio, Emma Materasso, con la sua ampia scelta di prodotti disponibili su www.emma-materasso.it, si impegna per offrire le soluzioni più adatte a sentirsi bene durante il riposo, supportando il sonno, senza disturbarlo.

Il sonno della notte è il più importante, non può essere paragonato ad altre tipologie di riposo, come il sonnellino pomeridiano. Durante la notte si recuperano le energie spese durante la giornata e ci si ricarica per quella successiva. Per questo, non solo la quantità, ma soprattutto la qualità del sonno, sono di fondamentale importanza per una vita in perfetta forma mentale e fisica. Scegliere un materasso ortopedico significa trovare il perfetto alleato del benessere e il miglior sostegno per il corretto funzionamento del corpo e della mente.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Scienzadelbenessere.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.