Candida Uomo: come riconoscerla e guarire rapidamente

La candida è un’infezione provocata dal fungo Candida Albicans, che si trova normalmente nel nostro cavo orale e nel tratto gastrointestinale. La sua proliferazione incontrollata può avere cause di diversa natura e provoca dei sintomi tipici a seconda della zona interessata. Conosciuta principalmente come malattia sessualmente trasmissibile, questa infezione può colpire diversi organi del nostro corpo e nella maggior parte dei casi ad esserne interessati sono il cavo orale, l’apparato genitale e quello gastrointestinale.

Se nella donna la candida vaginale si manifesta con sintomi evidenti e molto fastidiosi, nell’uomo può invece rimanere asintomatica. L’infezione però è comunque presente e può essere trasmessa mediante i rapporti sessuali non protetti: è quindi sempre importante curarla ed effettuare i corretti trattamenti.

Candida Uomo: i sintomi tipici

Riconoscere un’infezione da candida non è difficile, specialmente se interessa l’apparato genitale. Anche se nell’uomo è possibile che non sia presente alcun sintomo, se il disturbo non viene trattato rischia di peggiorare e provocare manifestazioni anche piuttosto intense.

Tra i sintomi tipici della candida nell’uomo troviamo i seguenti:

  • Presenza di bollicine bianche o rosse sul glande;
  • Sensazione di fastidio durante la penetrazione;
  • Sensazione di prurito e di bruciore mentre si urina;
  • Pelle secca e screpolata (sul glande, sul prepuzio o in altre parti del corpo);
  • Pancia gonfia, sindrome del colon irritabile e diarrea (se colpisce il tratto gastrointestinale);
  • Mughetto, ossia placche bianche in bocca (se colpisce il cavo orale).

Questi sono i sintomi più caratteristici, a cui se ne possono aggiungere altri nei casi più gravi.

Come curare la candida in modo efficace

Spesso, per il trattamento della candida uomo, viene prescritta una pomata o una crema da applicare localmente. Tuttavia, bisogna specificare che non sempre questa è la soluzione migliore, specialmente se la diagnosi avviene dopo qualche tempo. La candida infatti è un fungo che tende a proliferare in maniera incontrollata. Se non viene trattata repentinamente, rischia di diffondersi ad altri organi e provocare diverse patologie anche croniche come la psoriasi.

Per questo motivo, un trattamento topico spesso risulta scarsamente efficace per combattere la candidosi e converrebbe piuttosto intraprendere una terapia per via orale. In questo modo infatti si riesce a debellare la candida anche in eventuali altri organi come il cavo orale e soprattutto il tratto gastrointestinale.

Questa infezione purtroppo tende anche a ritornare con una certa frequenza: nella maggior parte dei casi la candida è recidiva e riuscire a liberarsene una volta per tutte non è per niente facile! La terapia a base di farmaci antimicotici per via orale è senza dubbio la più efficace ma esistono anche alcuni rimedi naturali che possono aiutare quantomeno a tenere sotto controllo i sintomi più fastidiosi.

Prevenire la candida nell’uomo

Nell’uomo così come nella donna, la candida si può prevenire agendo sulle sue cause e sui fattori di rischio che aumentano le probabilità che questo fungo proliferi in modo incontrollato. Limitare l’utilizzo di antibiotici, seguire una dieta sana e povera di lieviti, evitare l’abuso di alcool e avere rapporti sessuali protetti sono tutti accorgimenti che possono rivelarsi molto utili.