Bere acqua e limone: un’abitudine salutare dai numerosi benefici per il corpo

0
647
acqua-e-limone

acqua-e-limoneAcqua e limone sono un valido aiuto per aiutare il nostro organismo a rimanere in buona salute. I benefici di questo agrume, uniti al consumo di un buon bicchiere d’acqua, ha numerosi benefici e proprietà curative, di cui cercheremo di parlare in maniera esauriente nei paragrafi che seguono.

Per un pieno di vitamine

In primo luogo il limone, al pari di tutti gli agrumi, è molto ricco di vitamine e minerali. In particolare in esso troviamo i seguenti elementi nutritivi:

  • vitamina A,
  • vitamina C, utile per rinforzare le difese immunitarie e contrastare i radicali liberi;
  • vitamine B1, B2 e B3, che favoriscono il benessere di unghie, pelle e capelli;
  • vitamina P;
  • carotene;
  • fosforo;
  • ferro;

La presenza di tutte queste sostanze costituisce già di per sé un buon motivo per spremere il succo di un limone e berlo allungato con acqua.

Tuttavia di seguito elencheremo una serie di altri benefici derivati dal consumo di acqua e limone, un binomio naturale che aiuta in modo semplice ed efficace a prenderci cura del nostro corpo.

Un ottimo potere battericida e antisettico

Il limone inoltre, grazie alla presenza dell’acido citrico, possiede un potere battericida, antisettico e depurativo in generale.

Per questo bere un bicchiere di acqua e limone può aiutare a stimolare il nostro sistema immunitario e combattere la presenza di germi, virus e batteri nel nostro corpo.

La vitamina C è poi molto utile nei periodi influenzali per combattere sintomi quali febbre, dolori alle ossa, mal di gola, infiammazioni varie e congestione nasale.

Per regolarizzare l’intestino e aiutare il sistema digerente

La seconda importante motivazione per la quale è bene bere un bicchiere di acqua e limone è legata all’apparato gastrointestinale: infatti l’alcalinità del limone facilita la digestione, stimola la funzione di peristalsi dell’intestino e aiutano quest’ultimo a eliminare le tossine e i batteri eventualmente presenti in esso.

Sulla base di questa premessa, bere ogni mattina a digiuno un bicchiere di acqua calda e limone favorisce la naturale evacuazione intestinale e stimola il nostro processo metabolico.

Per aiutarci a dimagrire

Acqua e limone insieme aiutano inoltre a combattere il senso di fame, in virtù della presenza di pectina all’interno dell’agrume.

Per questo berne un bicchiere al giorno può favorire un globale dimagrimento, sempre supportato da una dieta sana e da una regolare attività fisica.

Una pelle più sana e bella

Un ulteriore beneficio legato al consumo di acqua e limone è legato al benessere della pelle: infatti le sostanze alcaline presenti nel limone, unito alla presenza di vitamina C, aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.

Perciò consumare un buon bicchiere di acqua e limone aiuta combattere in modo naturale le rughe e tutti gli inestetismi derivati dalla presenza di tossine a livello epidermico.

Per facilitare la rimozione dei residui renali e biliari

La presenza di acido citrico nel limone è infine molto utile per aiutare l’organismo a sciogliere i calcoli biliari, così come a liberare i reni dai sedimenti derivati dai normali processi di filtraggio.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Scienzadelbenessere.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.