Tanti utili rimedi per la cura del mal di gola

0
130

Un’alimentazione equilibrata, uno stile di vita sano, e il ricorso ad abitudini e rimedi naturali aiutano a proteggerci da influenza, tosse e da quel fastidioso mal di gola, che ci infligge un senso continuo di irritazione e dolore.

Complice la stagione fredda il rischio di ammalarsi è davvero dietro l’angolo. Fra i malesseri di stagione il mal di gola è uno dei più frequenti, che dobbiamo imparare a combattere seguendo tutta una serie di consigli e tanti utili rimedi.

Tante regole a tutta salute

La salute è un bene dal valore inestimabile. Talvolta ce ne accorgiamo con estremo ritardo quando è impossibile fare un passo indietro, per questo motivo per evitare il proliferare anche del solo mal di gola è bene seguire regole specifiche e abitudini quotidiane salutari.

Per curare il mal di gola persistente può essere necessario ricorrere all’uso di un farmaco di automedicazione, antidolorifico e antinfiammatorio. Ma giocando in difesa, con un’opera di prevenzione costante, è possibile evitare l’insorgere di tanti malesseri di stagione.

Un aiuto fondamentale arriva dalla pratica di una regolare attività fisica, che consente al nostro corpo di contrastare i virus prima ancora che attacchino l’organismo. Sport ed esercizi costanti, è bene ricordarlo, consentono alle difese immunitarie di rafforzarsi.

La salute si conquista anche a tavola alimentandosi correttamente e bevendo a sufficienza, per garantire al corpo la corretta idratazione e l’eliminazione delle tossine. Fra gli alimenti fondamentali per prevenire il mal di gola non possono mancare il consumo di frutta e verdura, i cibi ricchi di fibre e lo yogurt, mentre è bene evitare un uso preponderante di cibi grassi.

I danni provocati dal fumo sono numerosi e tutti vanno a discapito dell’organismo indebolendo le vie respiratorie, facilitando l’insorgenza di fastidiosi mal di gola.

Il valore fondamentale di una buona igiene personale

Una perfetta igiene personale fornisce un aiuto concreto, limitando il passaggio di batteri e virus da un individuo a un altro.

I microrganismi patogeni, responsabili dell’insorgenza delle malattie, sono decisamente resistenti e in grado di sopravvivere sulle superfici e sulla nostra pelle. A contatto con le mani possono contaminare il nostro organismo, per questo motivo è bene lavare a dovere i palmi, gli spazi fra un dito e l’altro e la parte sottostante le unghie. Le mani potenzialmente contaminate se portate alla bocca, al naso o agli occhi, possono provocare allergie, infiammazioni alle vie respiratorie e trasmettere ogni genere di virus al nostro organismo.

Estendiamo la pulizia agli ambienti famigliari

Una casa polverosa o con evidenti ristagni di umidità è un ambiente dove facilmente proliferano germi. E’ bene dedicare agli ambienti famigliari la stessa cura che riserviamo a noi stessi, pulendo e igienizzando le stanze, arieggiando a dovere e soprattutto limitando il livello del riscaldamento nel periodo freddo, che mal si sposa con gli sbalzi di temperatura a cui sottoponiamo il fisico uscendo all’esterno.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Scienzadelbenessere.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.