Skyr: latticino islandese, ricco di proprietà benefiche

0
232
skyr

Gli appassionati di yogurt, formaggi freschi, panna, mascarpone e prodotti salutari non possono non provare Skyr. Si tratta di un latticino di origine islandese ricco di nutrienti e di proprietà benefiche, ideale per gli sportivi, per i neonati e per tutti coloro che vogliono rimettersi in forma.

Skyr: che cos’è?

Skyr è un formaggio fresco, a base di latte vaccino acido, la cui consistenza ricorda quella dello yogurt. É un antico prodotto di origine islandese, che fa parte della gastronomia locale e che viene consumato fin dall’epoca dei vichinghi.

É povero di calorie, di grassi e di zuccheri, ma ricco di calcio, vitamine, fermenti lattici, sali minerali e calcio, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.

Skyr: come si produce?

Tale latticino veniva prodotto, in passato, a partire dal latte crudo, mentre attualmente attraverso latte pastorizzato scremato, che viene portato ad una temperatura di 85°C, in modo da far affiorare le caseine ed i grassi. Viene, quindi, aggiunto il caglio di vitello, un composto a base di enzimi utilizzato per coagulare le caseine del latte, ed una parte di Skyr della precedente produzione, che funge da  fermento.

Il composto ottenuto viene fatto raffreddare, al fine di agevolare la coagulazione ed il pH ottimale, ed infine filtrato con una garza per separare la cagliata ed il siero.

Il prodotto finale della lavorazione è denso, simile allo yogurt greco, ma privo di grassi. Tuttavia, presenta un sapore ricco ed una consistenza cremosa e vellutata.

Skyr: proprietà e benefici

Lo Skyr è un alimento eccezionale, poiché garantisce innumerevoli benefici all’organismo. Essendo ricco di fermenti lattici vivi, infatti, aiuta a regolarizzare il transito intestinale, a ridurre il gonfiore addominale ed a rafforzare il sistema immunitario.

Ha un alto contenuto proteico, per tanto è particolarmente indicato per gli sportivi o per tutti coloro che compiono costante attività fisica. Inoltre contiene calcio, sali minerali e vitamine, che rafforzano le ossa, mentre è povero di grassi, di carboidrati, di zuccheri (circa il 30% in meno dello yogurt tradizionale) e di calorie, ideale per coloro che amano alimentarsi i maniera sana e leggera o per quanti seguono diete ipocaloriche.

Skyr: da chi può essere assunto?

Skyr è un alimento che può essere assunto da tutti. In particolar modo è indicato per:

  • gli sportivi, poiché è ricco di proteine;
  • i neonati, grazie alle sue incredibili proprietà nutrizionali;
  • i bambini, perché aiuta durante la crescita ad apportare sostanze necessarie all’organismo;
  • gli adolescenti, può essere assunto come snack leggero ed equilibrato;
  • gli anziani, in quanto è fonte di calcio, che aiuta a combattere l’osteoporosi;
  • le donne in gravidanza o in fase di allattamento, poiché contiene calcio, sali minerali e vitamine;
  • coloro che seguono diete ipocaloriche, perché è quasi completamente privo di grassi, carboidrati e zuccheri.

Skyr: come utilizzarlo in cucina

Lo Skyr è nato come alimento completo, da utilizzare da solo. Tuttavia, attualmente, viene considerato più come uno spuntino od un dessert goloso. Si presta a numerosi abbinamenti: cereali, frutta secca o fresca, miele, marmellata.

É perfetto anche per preparare squisiti frullati  o smoothies, ma anche prodotti dolciari, come torte e biscotti, magari al posto della panna o del mascarpone.

Tuttavia, questo prezioso alimento nasce come formaggio, per tanto è l’ideale per preparare piatti salati, come insalate, salse, zuppe, ecc. Non c’è limite alla fantasia.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Scienzadelbenessere.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.