Quando effettuare una prenotazione online tampone covid

0
229

Una prenotazione online tampone covid potrebbe essere utile in moltissime occasioni, inizialmente molti test venivano effettuati anche un po’ per scrupolo. Ma ad oggi risulta necessario per fare moltissime cose, anche per andare a lavorare, se non si è completamente vaccinati.

Tuttavia servono anche per viaggiare e in questo preciso momento ogni compagnia richiede una tipologia di tampone covid differente. I test ad oggi disponibili sono i tamponi molecolari, i test antigenici rapidi e i test sierologici, che possono essere scelti al momento della prenotazione online e ovviamente in base al tipo di test richiesto.

Grazie alla possibilità di poter effettuare la prenotazione direttamente online, attraverso delle apposite piattaforme, tutta la procedura sarà più veloce e non sarà necessario effettuare lunghe code in attesa del proprio turno.

Prenotazione online tampone covid in base alla tipologia

Come abbiamo detto la prenotazione online tampone covid dovrà essere fatta in base al test richiesto, ma vediamo insieme quali sono le differenze principali tra questi tre test.

Test molecolari

Questa tipologia di test permette di rilevare tramite un tampone naso/faringeo, la presenza del materiale genetico del virus del Covid-19, tramite il metodo RT-PCR. Ma in questo modo si può effettivamente fare una diagnosi esatta.

Fino ad ora questo test risulta essere lo strumento diagnostico più affidabile in assoluto, grazie alla sua elevata sensibilità e specificità. Questo vuol dire che ha un’elevata capacità di individuare i soggetti positivi al virus.

Questa tipologia di test è anche l’unico in grado di garantire che una persona non abbia il Coronavirus ma una semplice influenza stagionale. Non a caso il test molecolare, nella prenotazione online tampone covid, è il più richiesto e anche la prima cosa da fare quando si hanno sintomi sospetti.

I risultati del test molecolare arrivano generalmente in 24/72 ore, ma se si ha un’urgenza basterà comunicarlo e arriverà entro le prime 24 ore. Ovviamente in caso di viaggio bisogna ricordarsi di richiedere la traduzione del risultato nella lingua richiesta dal paese di destinazione, ma solitamente basta la traduzione in inglese.

Test antigenici rapidi

Questa tipologia di test a differenza dell’altro permette di evidenziare rapidamente la presenza di antigeni del virus nel sangue. I risultati si hanno in circa 30’ massimo 60 minuti. Nel caso in cui un test antigenico risulti positivo si dovrà necessariamente fare un test molecolare per conferma.

Anche in questo caso se si tratta di un viaggio, per vacanza o per lavoro e venga richiesto un test in lingua inglese si può richiedere al momento della prenotazione online tampone covid.

Il test antigenico va fatto il prima possibile, cioè nei primi cinque giorni in cui si presentano i sintomi della malattia da Covid-19. Ma in questo caso, anche se il test fosse negativo, si dovrà effettuare un test molecolare oppure un altro test antigenico a distanza di 2-4 giorni.

Test sierologici

I test sierologici sono in grado di determinare l’eventuale esposizione al virus, tuttavia non sono in grado di confermare o meno se l’infezione sia in corso o meno. Proprio per questo i risultati positivi di un test sierologico devono essere sempre confermati da un tampone oro/faringeo.

Si consiglia di effettuare la prenotazione online tampone covid quando si presentano sintomi sospetti di infezione da Covid, in caso di stretto contatto con una persona risultata positiva e come abbiamo detto per motivi di viaggio.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Scienzadelbenessere.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.