Le regole per prendersi cura del viso e garantirsi un make up perfetto

0
37

Un viso curato e in salute è diretta conseguenza di una corretta beauty routine quotidiana, fatta di regole ben precise di cui fare tesoro. L’intervento del make-up consente di migliorare l’aspetto, ma tutto si rivela inutile se non ci si prende cura della pelle di giorno in giorno.

Un incarnato luminoso infatti non può essere la sola conseguenza d’un bel trucco, per questo motivo dobbiamo imparare a valutare il valore di tanti piccoli accorgimenti quotidiani, a cui abbinare trucchi make up mirati.

Un viso in salute: ottima base per il make up

Indipendentemente dal tipo di pelle di cui ci ha dotato madre natura, che rappresenta comunque un fattore fondamentale, è necessario seguire un percorso salute.

La prima regola considera l’uso di una gamma di prodotti adeguati per la pulizia e l’idratazione del viso, così come per garantirsi un make up naturale e di classe.

I maggiori brand offrono linee specifiche da scegliersi in base alle esigenze individuali della pelle, prodotti di cui sapere di più ad esempio collegandosi all’indirizzo https://www.loreal-paris.it/

Una buona beauty routine parte da un’operazione di detersione con una tappa mattutina, per eliminare le tracce notturne, ed una serale per rimuovere il make up nel pieno rispetto dell’epidermide e del pH.

Nel detergere il viso, così come nella scelta del trucco, è bene considerare che alcune zone, come il contorno occhi e le labbra, devono essere trattate con maggiore attenzione e prodotti più delicati.

Pulizia fa rima inevitabilmente con esfoliazione, l’una infatti non pregiudica l’altra, anzi insieme permettono di avere una pelle purificata, nel rispetto dell’equilibrio naturale per poi passare alla fase del make up.

Alle operazione di detersione deve seguire una buona idratazione cutanea, per riequilibrare il livello di acqua nella pelle. Gli esperti consigliano l’uso quotidiano di creme nutrienti a cui abbinare con regolarità una maschera idratante.

Dulcis in fundo non dobbiamo dimenticare che la pelle deve essere protetta dal sole e dall’aggressione esterna degli agenti atmosferici. I cosmetici makeup di nuova generazione si sono adeguati e vantano ottimi livelli di protezione.

Le regole base del make up

Dalla cura della pelle alla buona riuscita del make up il passo è breve. E se una pelle in salute è garanzia d’un trucco perfetto non resta che scegliere i prodotti adeguati da utilizzarsi correttamente. Scelta una postazione ben illuminata si procede con l’uso di cosmetici, fra cui un buon fondotinta e un correttore  adeguato, per predisporre la base del trucco ed eliminare le imperfezioni della pelle.

Fondotinta e correttore possono essere fissati con la cipria per un effetto duraturo.

Per esaltare il punto zigomi è bene puntare su un adeguato contouring, perfetto per illuminare e creare ombreggiature sul viso. Gli occhi meritano grande attenzione, solo un trucco appropriato consente di metterli in risalto grazie all’uso di ombretti e matite. Uno sguardo definito non può prescindere dall’attenzione alle sopracciglia e alle ciglia per ottenere la giusta curva e volumizzare a dovere.

Un opportuno gioco di volumi coinvolge anche le labbra, di cui definire la linea esterna con una matita dello stesso colore del rossetto, e l’uso del gloss per illuminare a dovere.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Scienzadelbenessere.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.