I capelli, scopriamo i rimedi perfetti per rinforzarli

0
130

I capelli si rivelano un elemento essenziale in tema di estetica, ma sono anche in grado di mettere in luce lo stato di salute di una persona.

Una chioma impeccabile, sana e fluente, è sinonimo di bellezza e benessere, incornicia il viso con grazia ed è utile per definire la personalità di una persona in base alla pettinatura, al colore, all’acconciatura.

La caduta dei capelli, così come il loro assottigliarsi o diradarsi visibilmente, è motivo di sconforto in un uomo, o in una donna. I capelli crescono costantemente se l’organismo vanta una buona condizione fisica, in caso contrario si alterano visibilmente sino a cadere per non ricrescere.

Un capello debole merita cure specifiche grazie all’utilizzo di prodotti professionali come quelli proposti dalla linea Vichy, che può contare su shampoo, maschere, balsami realizzati con ingredienti dermatologicamente testati, e tutta una serie di trattamenti, perfetti per ogni esigenza quali soluzioni anti-forfora, anti-caduta, anti-diradamento, capelli secchi e sfibrati e cute sensibile.

La tecnologia arriva in aiuto dei capelli

Per rinforzare i capelli si può far ricorso alla tecnologia, grazie a soluzioni di ultima generazione quali i trattamenti laser o quelli ad alta frequenza.

Terapie da utilizzare attentamente in base alla tipologia del capello e al problema che si presenta, per rinforzare la struttura e far crescere la chioma più forte e voluminosa.

I trattamenti per rafforzare i capelli e limitarne la caduta

E’ possibile far fronte alla perdita dei capelli grazie a trattamenti anticaduta e soluzioni tricologiche avanzate. Parliamo di terapie correttive, nutritive o stimolanti che hanno un’ottima resa durante i cambi di stagione, i momenti di particolare stress emotivo, oppure in caso di scompensi ormonali.

Questa terna di trattamenti è la risposta corretta a un’esigenza specifica, in grado di garantire il rafforzamento dei capelli, anche laddove si sono utilizzati erroneamente prodotti troppo aggressivi, e si è fatto ricorso a colorazioni frequenti.

Il ricorso a cosmesi e integratori

Una capigliatura sana è spesso la conseguenza dell’uso di prodotti adeguati, che contengono gli ingredienti ideali per dare forza ai capelli nel rispetto del cuoio capelluto.

Si parte dalla detersione, un’operazione da eseguirsi utilizzando shampoo purificanti, nutrienti e volumizzanti, e si prosegue adottando una hair care che mette in fila lozioni tonificanti, creme protettive e balsami ristrutturanti.

Per dare forza a un capello debole si può fare ricorso al consumo di integratori, che offrono la risposta adeguata alle diverse problematiche. Da prendersi agevolmente per bocca i ricostituenti integrano l’alimentazione, soprattutto laddove si sono riscontrate particolari carenze.

Nel caso si intenda rigenerare una struttura sotto tono si rivela determinante l’uso di prodotti alla cheratina, perfetti per ridare consistenza.

Una dieta alimentare corretta nutre e rafforza i capelli

La scelta di una dieta corretta può fare miracoli per i capelli, rinforzandoli alla radice. La cura a tavola prevede il consumo di proteine e aminoacidi, di cistina, lisina e arginina, contenute prevalentemente nelle uova, nel pesce e nelle carni rosse.

Per la bellezza dei capelli non possono mancare le vitamine, sostanzialmente quelle del gruppo B, A ed E, presenti in quantità nella frutta secca e fresca, nelle verdure e nei cereali. Essenziale anche l’apporto di oligoelementi fra i quali zinco, ferro, rame e magnesio.

Capelli sfibrati, rinforziamoli con i prodotti naturali

Il ricorso ai prodotti naturali, ad uso esterno, è sempre efficace anche per ridare forza ai capelli sfibrati. Parliamo di impacchi da eseguirsi con olio vegetale, miele o uova, e maschere all’aloe vera o al limone da applicare con regolarità.

*Le informazioni in questo pagina sono da considerarsi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun modo il consulto da parte di un medico. Le persone e le loro testimonianze che in alcuni articoli riportiamo parlano anche di risultati straordinari, essendo però le persone diverse tra loro, non si possono garantire per tutti gli stessi risultati. Scienzadelbenessere.it non può essere ritenuto responsabile circa l’accuratezza, la completezza o le informazioni fornite: recensiamo prodotti di cui non siamo né i produttori né i fornitori diretti, in caso di problematiche sui prodotti recensiti sarà necessario contattare il produttore o il fornitore.