Capelli sani e belli al sole: perché la protezione solare è essenziale

0

L’estate è sinonimo di sole, mare, libertà e divertimento, ma al tempo stesso è il periodo in cui dobbiamo curare la nostra pelle e tutelarla dall’esposizione solare, specie se frequente.

Sovente, però trascuriamo un aspetto molto importante ovvero quello di prenderci cura dei nostri capelli, così come tendiamo a fare con la nostra cute, e di proteggerli dai raggi UV. Questi ultimi, infatti, rischiando di danneggiarli in modo evidente.

Sole, cloro, salsedine, ma anche vento, sabbia, sono tutti elementi che possono causare problemi significativi alla chioma, rendendola secca, opaca, sfibrata e spenta. Meglio correre ai ripari in tempo e godersi l’estate senza preoccupazioni per la salute e l’aspetto della capigliatura.

Capelli a prova d’estate

Proprio come la pelle, i capelli sono esposti ai raggi ultravioletti che rischiano di indebolire la cuticola, lo strato esterno a tutela del fusto. Una cuticola danneggiata rende i capelli più porosi, fragili e soggetti a rotture.
L’acqua di piscina e mare, oltre a seccare i capelli, può alterare il loro colore naturale e renderli più difficili da gestire mentre il sole favorisce la produzione di radicali liberi, molecole instabili che penalizzano le proteine dei capelli. Insomma, niente di buono.

Quali sono i danni causati dal sole sui capelli?

Affrontiamo un lungo elenco di danni che il sole può determinare. In primo luogo secchezza e disidratazione. Aspetto che si nota, sia visivamente che al tatto determinando quello sgradevole “effetto paglia”.

I capelli perdono la loro naturale umidità, diventando secchi e opachi, in modo particolare i ricci che, in media, richiedono maggior idratazione e attenzione.
Inoltre, i colori trattati tendono a sbiadire più rapidamente e i capelli naturali possono assumere un tono più chiaro e meno luminoso.
La struttura del capello risulta indebolita e ciò favorisce la formazione delle odiate doppie punte e rotture.
I capelli appaiono meno elastici e più difficili da pettinare.

Come proteggere i capelli dal sole

È indispensabile utilizzare prodotti specifici, di buona qualità, e assicurarsi una protezione solare per capelli. Sul mercato esistono numerosi articoli termo-protettori come oli, spray, creme e maschere, formulati con filtri UV e ingredienti nutrienti. Naturalmente, vanno usati con regolarità e costanza.
Oltre a questo, ecco 3 consigli facili da seguire per una chioma in forma:

  1. indossare un cappello a larga tesa che offre un’eccellente protezione, sia per il cuoio capelluto che per le lunghezze.
  2. sciacquare i capelli con acqua dolce, poco calcarea, dopo il bagno in piscina o al mare in modo da rimuovere cloro o sale.
  3. evitare di esporre i capelli al sole nelle ore più calde della giornata quando i raggi UV sono più intensi.

Proteggere i capelli dal sole durante il periodo estivo è davvero fondamentale per mantenerli sani e belli a lungo, indipendentemente dalla stagione. Con pochi accorgimenti, un po’ di pazienza e, soprattutto facendo uso abituale dei prodotti termo-protettori giusti, adatti al proprio tipo di capello, è possibile sfoggiare una chioma lucente e vibrante anche durante l’estate.

Prevenire è sempre meglio che curare, quindi iniziamo a proteggere i capelli fin dai primi raggi di sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *