Sopracciglia perfette: i prodotti make-up e come utilizzarli al meglio

Le sopracciglia sono la cornice del volto, definiscono lo sguardo e completano il makeup. Da sempre protagoniste e complici dei cambiamenti della moda nel corso dei secoli, sono di fondamentale importanza per definire e dare personalità al proprio stile, diventando spesso un tratto tipico e distintivo. Un esempio è l’icona di moda e di bellezza Marilyn Monroe, la quale ha fatto delle sue sopracciglia ad ala di gabbiano il suo marchio di fabbrica. Oltre alla loro forma, anche l’utilizzo dei prodotti per sopracciglia ha visto dei cambiamenti, con prodotti sempre più innovativi sul mercato. Vediamo di seguito quali sono i principali prodotti make-up  e come utilizzarli al meglio per valorizzare le nostre sopracciglia e il nostro make-up.

Prodotti make-up per sopracciglia

Un make-up sopracciglia ben riuscito darà un tocco in più al look finale, esaltando la nostra bellezza e il nostro outfit. Ma quali sono i principali prodotti make-up per sopracciglia?
La più classica è sicuramente la matita, pratica e maneggevole, riempie le sopracciglie definendone la forme in modo preciso, adatta soprattutto a sopracciglia da riempire e da definire. Un altro prodotto è il mascara per sopracciglia, il quale dona colore in modo più naturale, ideale per sopracciglia folte che non necessitano di particolari attenzioni. Infine, i pregi di un gel per sopracciglia, o brow-gel, in formula trasparente o colorata, è un compromesso perfetto tra mascara e matita: grazie alla sua texture cattura ogni pelo, permettendo di pettinare e fissare le sopracciglia nella direzione che più si preferisce. Un esempio di utilizzo del gel è l’ultima moda delle sopracciglia “all’insù”, le quali aprono lo sguardo in modo immediato. Inoltre, i gel per sopracciglia colorati permettono di tingere uniformemente le sopracciglia, ottenendo così un effetto ordinato e naturale grazie ad un unico prodotto.

Come utilizzare i prodotti per sopracciglia

La matita è sicuramente il prodotto più semplice da utilizzare nel nostro make-up. Si usa proprio come una matita da disegno, andando a riempire i buchetti e punti vuoti della nostra arcata sopraccigliare, permettendo così di ottenere una linea piena e molto definita. Per quanto riguarda il mascara, invece, è necessario scegliere  una tonalità più chiara rispetto a quella del nostro colore naturale: il prodotto infatti, dopo che si sarà asciugato, tenderà a scurirsi lievemente. Il suo utilizzo parte dall’interno del sopracciglio, pettinando i peletti in modo graduale e senza troppe pressioni fino all’esterno, ottenendo così un trucco più morbido rispetto al tratto deciso della matita. Il gel per sopracciglia, invece, ha tre metodi di applicazione: per quanto riguarda i gel trasparenti, può essere utilizzato da solo, per pettinare e dare ordine alle sopracciglia, oppure in concomitanza con una matita. Nel secondo caso, dopo aver passato il gel trasparente e aver dato alle sopracciglia la forma che più si desidera, si può passare a riempire i punti vuoti dell’arcata con la matita colorata. I gel colorati, invece, non necessitano dell’aiuto della matita: contenendo già un pigmento colorato all’interno, basterà passare lo scovolino dall’interno delle nostre sopracciglia fino all’esterno, dando la forma che più si desidera e ottenendo al contempo una colorazione graduale e ottimale.